#piemonteparchi

Salta al contenuto
Logo Piemonte Parchi
  • Home
  • Parchi Piemontesi
  • Parchi nel mondo
  • Territorio
  • Natura
  • Ambiente
  • cerca
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • rss

Piemonte Parchi

Da 11 Luglio 2026 al 09 Agosto 2026

Mostra per il grande alpinista Walter Bonatti

  • Share
  • Invita

Quando

Da 11 Luglio 2026 al 09 Agosto 2026

Dove

Centro visita del Parco, Terme di Valdieri

Parco Alpi Marittime

Contatti

0171 978 616 | 0171 976 850

http://www.areeprotettealpimarittime.it

info@areeprotettealpimarittime.it

L'estate del Parco naturale delle Alpi Marittime sarà animata da una mostra prodotta dal Museo Nazionale della Montagna di Torino e ospitata nel Centro di visita in località Terme di Valdieri. L'iniziativa nasce dalla collaborazione con la Sezione di Cuneo del Club Alpino Italiano in occasione dei 70 anni dalla traversata scialpinistica delle Alpi condotta da Walter Bonatti nel 1956 con alcuni compagni.

Il protagonista dell'esposizione è appunto Walter Bonatti (1930-2011), personaggio unico nella storia dell'alpinismo per le imprese realizzate: dalla Nord delle Grandes Jorasses scalata a 19 anni fino alla solitaria invernale sul Cervino, passando per il Grand Capucin, "l'impossibile" Dru, le spedizioni verso il Karakorum e le Ande. Ma unica e vincente è stata anche la sua battaglia per la verità sul "caso K2", combattuta fino a rimarginare pubblicamente la ferita che lo aveva segnato.

E Bonatti è unico per come ha saputo trasfondere lo spirito dell'alpinismo nella sua "seconda vita" di reporter-esploratore, per come ha intuito il legame tra le asprezze della montagna e i luoghi primordiali della Terra, spingendosi ai suoi confini per poi tornare a raccontarli. Per decenni ci ha accompagnato tra ghiacciai e foreste, deserti e vulcani; con le sue parole e immagini ha davvero "fermato le emozioni", permettendo a tutti di condividerle con lui.

La mostra nasce dall'archivio Walter Bonatti, donato al Museomontagna nel 2016 dai suoi eredi: materiale alpinistico, appunti e dattiloscritti, interviste e filmati, onorificenze e documenti, sessant'anni di corrispondenza e di ritagli stampa. E circa 110.000 fotografie. Impossibile esporre integralmente un tale tesoro, quindi abbiamo scelto di raccontare, per suggestioni, la continuità delle "due vite" di Bonatti e la sua capacità di coinvolgerci in entrambe.

Anche nelle foto – immagini ferme per definizione – Bonatti sembra sempre in movimento verso una meta o una meraviglia, immerso nei suoi entusiasmi e fatiche. Non è mai distaccato: prende sul serio i propri sogni, e sfida i propri limiti con consapevolezza. In lui emergono sempre lo stupore e il rispetto del piccolo uomo al cospetto della grande natura.
La sua dedizione appassionata e il suo riempirsi i polmoni di libertà sono parte di ciò che riesce a trasmetterci e di cui ancora sentiamo l'attualità e il fascino.

WALTER BONATTI
Una mostra del Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" – CAI Torino

con
CAI Cuneo, Proloco Sant'Anna e Terme di Valdieri, Aree Protette Alpi Marittime ed Ecomuseo della Segale
e con
CAI – Club Alpino Italiano e Città di Torino con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino e IREN

Dove
Centro di visita del Parco Alpi Marittime
Località Terme di Valdieri, Valdieri (CN)

Quando
11 luglio - 9 agosto
Tutti i giorni 10.00-13.00/14.00-18.30

Informazioni
0171 978616 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tutti gli eventi
Mostra per il grande alpinista Walter Bonatti
2026-07-11 10:00:00
2026-08-09 18:30:00

Tutte le categorie

  • Agricoltura
  • Alimentazione
  • Ambiente
  • Animali
  • Archeologia
  • Architettura e Paesaggio
  • Arte
  • Biodiversità
  • Biologia
  • Boschi e Foreste
  • Clima
  • Divulgazione
  • Ecologia
  • Ecomusei
  • Educazione ambientale
  • Enogastronomia
  • Etnografia
  • Fotografia
  • Geologia
  • Giardini botanici
  • Itinerari
  • Il Segna-Libro
  • Microcosmo
  • Miti, leggende, racconti
  • Musei
  • Musei delle Meraviglie
  • Natura
  • Natura 2000
  • Outdoor
  • Paleontologia
  • Parchi da gustare
  • Parchi nel mondo
  • Parchi piemontesi
  • Photostory
  • Piante
  • Ricerca
  • Salute
  • Scienze della Terra
  • Sentieri provati
  • Storia
  • Sviluppo sostenibile
  • Territorio
  • Turismo
  • Personaggi
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Pubblicazioni
  • Archivio
  • Copyright
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Privacy Policy e Cookie
  • Trattamento dei dati
Editore Regione Piemonte - Piazza Piemonte, 1 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su