Piemonte Parchi
Da 26 Settembre 2026 al 27 Settembre 2026
Alla scoperta dei funghi
Quando
Da 26 Settembre 2026 al 27 Settembre 2026
Dove
Cascina Le Vallere (Moncalieri)
Riserve Po piemontese , Aree protette Po Piemontese
Contatti
Sabato 26 e domenica 27 settembre 2026, Cascina Le Vallere a Moncalieri ospita "Alla scoperta dei funghi", un appuntamento dedicato alla conoscenza dei funghi del nostro territorio e alla biodiversità degli ambienti boschivi.
L'iniziativa, organizzata dal Gruppo Micologico Torinese in collaborazione con l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e la Pro Loco Moncalieri, propone un programma articolato in visite guidate, conferenze, mostra ed esposizione di campioni freschi.
L'obiettivo è avvicinare il pubblico al mondo della micologia, aiutando a conoscere e riconoscere i funghi e a comprendere meglio il loro ruolo negli ecosistemi.
Il programma
Sabato 26 settembre
ore 14.00 – Apertura
ore 15.00 – Visita guidata
ore 16.00 – Conferenza "Pinaioli: son tutti uguali?", a cura del dott. Paolo Apicella, medico e micologo, responsabile scientifico del Gruppo Micologico Torinese
ore 17.00 – Visita guidata
ore 19.00 – Chiusura
Domenica 27 settembre
ore 10.00 – Apertura
ore 11.00–12.00 – Visita guidata
ore 12.00–14.00 – Pranzo con menù funghi, al costo di 15 euro. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
ore 15.00 – Conferenza "Incontri nel bosco", a cura di Simona Zaghi, naturalista e guardiaparco dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese
ore 16.00–17.00 – Visita guidata
ore 18.00 – Chiusura
Per tutta la durata dell'iniziativa sarà possibile visitare la mostra micologica e osservare un'esposizione di campioni freschi.
Cascina Le Vallere
Corso Trieste 98 – Moncalieri (TO)
Evento gratuito, ad eccezione del pranzo di domenica, per il quale è richiesta la prenotazione.
Prenotazioni pranzo:
Pro Loco Moncalieri
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
011 6047428 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00–13.00)
