Piemonte Parchi
17 Luglio 2023
Giornata Mondiale dei Guardiaparco
Quando
17 Luglio 2023
Dove
località varie
Riserve Po piemontese , Aree protette Po Piemontese
Contatti
Il 31 luglio è internazionalmente la giornata dedicata al guardiaparco.
L'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese intende sottolineare la figura dei guardiaparco, proponendo tre appuntamenti che consentono di apprezzare il lavoro e la professionalità dei colleghi in divisa, impegnati in monitoraggi, ricerche scientifiche e attività di sensibilizzazione rivolte al pubblico.
- Lunedì 17 luglio, si svolgerà una camminata notturna, riservata ai volontari registrati nell'albo degli "Amici del Parco del Po", insieme al guardiaparco Enrico Castello, con attività di monitoraggio del cervo volante nel Parco regionale della Collina di Superga.
- Mercoledì 19 luglio, torna alla palude di San Genuario l'appuntamento per l'attività scientifica di inanellamento della fauna selvatica con il guardiaparco Alberto Tamietti, esperto formato inanellatore, con volontari e collaboratori.
- Venerdì 28 luglio sarà la volta di un appuntamento aperto al pubblico a Casalborgone nella chiesa di Santa Maria Maddalena, dove è ospitata la mostra Folletti del crepuscolo dedicata ai chirotteri. Il guardiaparco Alessandro Lago, esperto di pipistrelli, racconterà al pubblico i segreti di questi animali, vi guiderà attraverso la mostra e proporrà una attività di ascolto con il 'bat detector'.
