Stampa questa pagina

Nuovi presidenti per i parchi

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino e l'assessore ai parchi, Alberto valmaggia, hanno ricevuto i presidenti dei parchi e delle riserve naturali piemontesi

  • Redazione
  • Aprile 2016
Martedì, 19 Aprile 2016
Nuovi presidenti per i parchi

Ultimate le procedure per la nomina dei consigli degli Enti parco, anche a seguito del riordino operato per legge nell'agosto del 2015, ecco le nuove nomine.

Dino Bianchi Ente di gestione delle aree protette dell'Appennino piemontese

Francesco Bove Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino

Ermanno De Biaggi Ente di gestione delle aree protette della Valle Sesia

Adriano Fontaneto Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore

Gianfranco Marengo Ente di gestione delle aree protette del Monviso

Gianfranco Miroglio Ente di gestione del Parco paleontologico astigiano

Paolo Crosa Lenz Ente di gestione delle aree protette dell'Ossola

Stefano Daverio Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie

Paolo Salsotto Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime

Valter Giuliano Ente di gestione delle aree protette del Po torinese

Luigi Chiappero Ente di gestione delle aree protette dei Parchi reali

In riferimento ai nuovi incarichi, queste sono state le dichirazioni degli amministrori regionali:

"Tutelare l'integrità del territorio, migliorare l'assetto idrogeologico e sviluppare l'enorme potenziale del turismo naturalistico del Piemonte sono le linee guida entro le quali la nostra amministrazione ha deciso di muoversi nell'ambito della tutela dell'ambiente - ha dichiarato il presidente Chiamparino - La trasparenza, l'indipendenza e la professionalità con cui sono stati scelti i nuovi presidenti rappresentano la migliore garanzia che possiamo dare per la futura gestione dei parchi piemontesi".

"Con questo incontro - ha detto l'assessore Valmaggia - si sono create le condizioni per dare piena funzionalità a tutti gli enti di gestione delle aree protette piemontesi. Un traguardo importante, ma anche un punto di partenza dopo il proficuo lavoro che ha visto Giunta e Consiglio regionale impegnati a dare una nuova governance alle aree protette, che sappia cogliere le opportunità di sviluppo e di tutela del nostro territorio. I parchi, oltre alla natura, significano visibilità, turismo e sviluppo ".

Potrebbe interessarti anche...

Quando parliamo di inquinamento da rifiuti, spesso il pensiero va alla plastica, in quanto è ass ...
Sono stati pubblicati i risultati del monitoraggio effettuato da un team guidato da ARPA Valle d' ...
Ogni anno il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa dell ...
Scade il 21 maggio il bando per l'affidamento in concessione del Bike Hotel di Villa Picchetta: s ...