Piemonte Parchi
23 Febbraio 2025
Ciaspolata al Gias't la Creusa
Quando
23 Febbraio 2025
Dove
Fazione Folchi, Vernante
Parco Alpi Marittime
Domenica 23 febbraio la Guida Parco Monica Dalmasso vi accompagna in un'escursione con le ciaspole al Gias't la Creusa (1540 m), Vernante, Frazione Folchi.
Un percorso semplice senza difficoltà tecniche che si snoda tra boschi e vecchie borgate e si conclude in un'ampia radura circondata da vette non troppo alte, ma con il loro fascino.
Monica vi racconterà storie di valanghe e di vita vissuta ai "Tetti", dei quali rimangono case in completo stato di abbandono e poche altre ristrutturate in modo semplice, come vuole l'architettura alpina.
Non mancheranno le informazioni naturalistiche e sul paesaggio circostante... E infine sentirete una canzone in dialetto "vernantino" che parla di un tempo passato in cui la gente fuggiva dalla vita di montagna, ma rimaneva la nostalgia dei luoghi natii e la voglia di tornare era sempre tanta.
Informazioni tecniche
Ritrovo: ore 9.30 a Frazione Folchi, a 4 km da Vernante.
Dislivello: circa 500 metri; durata della sola salita circa 2 ore, per una lunghezza totale di 8 km.
Pranzo: al sacco a carico dei partecipanti.
Rientro: nel primo pomeriggio, previsto per le ore 15 circa.
Difficoltà: E (Escursionistico), adatto per chi è abituato a fare attività fisica.
Tariffa: 15€ a persona.
Abbigliamento e attrezzatura: ciaspole e bastoncini (possibile noleggio a 10 €), scarponcini caldi e impermeabili, giacca antivento (vestirsi a strati), berretto, guanti, zaino con borraccia e/ thermos di the caldo, telino impermeabile per sedersi.
Note: il percorso potrebbe subire variazioni in caso di necessità, a discrezione dell'accompagnatore. In caso di brutto tempo, mancanza di neve o poche iscrizioni, l'escursione potrebbe essere rinviata o annullata.
Contatti e prenotazioni
Prenotazioni entro le ore 16 del giorno precedente l'escursione contattando Monica: 349 47 19 727 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
