Piemonte Parchi

15 Maggio 2021

Il sabato nei villaggi - Cultura e natura nelle terre del Po - VII edizione


Quando

15 Maggio 2021

Dove

Pontestura 15027 Pontestura AL, Italia

Contatti

Anna Maria Bruno cell. 348 2211219.

chebisa@virgilio.it

Nel mese di maggio tre appuntamenti consentiranno di conoscere riserve naturali e aree protette dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, unitamente a protagonisti locali che sono testimoni di storie e tradizioni del posto visitato.

A Pontestura, sabato 15 maggio, è previsto il secondo appuntamento della stagione primaverile de "Il sabato nei villaggi. Cultura e natura nelle terre del Po", attività di promozione territoriale organizzata dal Parco del Po piemontese e patrocinata dal Festival IT.A.CÀ Monferrato.

L'edizione 2021 prevede una serie appuntamenti che si svolgono all'aperto, offrendo semplici passeggiate alla scoperta di luoghi e ambienti naturali.
Punto fermo dell'iniziativa è l'incontro con i "testimoni": esperti conoscitori e narratori del loro territorio e dell'unicità di questi luoghi.

Il ritrovo è previsto per le ore 14.30 in via Vittorio Veneto 4 (dove si trova il plesso scolatico del paese). Ad accogliere il partecipanti vi sarà la guida Anna Maria Bruno e gli organizzatori del percorso: l'appuntamento di Pontestura è stato infatti organizzato con la collaborazione di APEA – Associazione Pontesturese Ecologia e Arte.

Meta del pomeriggio sarà il bosco del Roleto. Si incontreranno i componenti de "La compagnia della polvere", che utilizzeranno la conoscenza della lingua piemontese per intrattenere i partecipanti con divertenti motti e racconti della tradizione. Nel bosco, la guardiaparco Paola Palazzolo guiderà i partecipanti al riconoscimento di alcune specie vegetali, mentre il geologo Carlo Giraudi illustrerà l'area dove furono trovati, nel 1982, i resti fossili di un mammut.

Per informazioni e prenotazioni:
L'Ente-Parco ha definito le modalità di riavvio dell'iniziativa nel rispetto delle attuali normative; si è così convenuto di attivarla previa prenotazione da parte degli interessati, il cui numero sarà contingentato.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione, scrivendo al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure telefonando al cell. 348 2211219.
Si ricorda che è necessario portare con sé la mascherina.

La proposta rientra nel progetto Artisti per la natura: alla scoperta delle nuove Aree protette del Po piemontese, sostenuto dalla Fondazione CRT.

 

Il sabato nei villaggi - Cultura e natura nelle terre del Po - VII edizione
2021-05-15 02:00:00
0000-00-00 01:00:00
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su