Piemonte Parchi

08 Maggio 2021

Il sabato nei villaggi - Cultura e natura nelle terre del Po - VII edizione


Quando

08 Maggio 2021

Dove

Pecetto di Valenza 15040 Pecetto di Valenza AL, Italia

Contatti

Anna Maria Bruno cell. 348 2211219

chebisa@virgilio.it

Il sabato nei villaggi. Cultura e natura nelle terre del Po si rimette... in cammino.

A Pecetto di Valenza, nel pomeriggio di sabato 8 maggio si seguirà un itinerario di circa 5 chilometri che si addentra nel Sito di Interesse Comunitario Bric Montariolo. Ad essere protagoniste saranno le orchidee, la cui abbondanza di fioriture ha conferito una grande notorietà a questa collina.
Sono presenti prati aridi e gerbidi su cui la vegetazione ha un ritmo di crescita lento, che rallenta lo sviluppo del bosco: è l'ambiente ideale per lo sviluppo delle orchidee selvatiche e qui se ne contano una decina di specie.

Nel pomeriggio, dopo il ritrovo previsto per le ore 14.30 presso il campo sportivo del paese, guidati da Anna Maria Bruno, si seguirà un percorso ad anello che conduce al bric, punto altamente panoramico, per tornare infine al punto di partenza.
Flavio De Stefani, sarà il testimone di questo nuovo racconto dalla forte impronta naturalistica, nel suo ruolo di custode delle orchidee ad honorem. Già sindaco di Pecetto, in 25 anni di attività ha favorito l'insediamento di orchidee selvatiche attivando il processo per cui si è arrivati all'istituzione della Riserva naturale del Bric Montariolo, ora inserita nel Parco Naturale del Po Piemontese.

Per informazioni e prenotazioni:
L'Ente-Parco ha definito le modalità di riavvio dell'iniziativa nel rispetto delle attuali normative; si è così convenuto di attivarla previa prenotazione da parte degli interessati, il cui numero sarà contingentato.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione, scrivendo al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure telefonando al cell. 348 2211219.
Si ricorda che è necessario portare con sé la mascherina.

La proposta rientra nel progetto Artisti per la natura: alla scoperta delle nuove Aree protette del Po piemontese, sostenuto dalla Fondazione CRT.

L'evento rientra nel programma del Festival It.a.cà Monferrato.

Il sabato nei villaggi - Cultura e natura nelle terre del Po - VII edizione
2021-05-08 02:00:00
0000-00-00 01:00:00
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su