Piemonte Parchi

16 Maggio 2021

Passeggiando … alla scoperta del Parco La Mandria


Quando

16 Maggio 2021

Dove

Parco naturale la Mandria 10078 Venaria Reale TO, Italia

Parco La Mandria

Passeggiata tra natura e storia - Passeggiata per tutti.

Domenica 16 Maggio 2021 dalle 09:00 alle 12:00

La sua storia: da Riserva di Caccia Reale a Parco Naturale che hanno permesso di preservare il territorio dall'intensa urbanizzazione che ha completamente modificato il territorio circostante.

I suoi ambienti naturali: la foresta planiziale, le piccole paludi, i laghii corsi d'acqua lenti e tortuosi e le vaste praterie da cui lo sguardo potrà sconfinare fino alle cime montuose.

Alcune vicissitudini storiche hanno consegnato alcuni frammenti di natura planiziale ben conservati, costituiti da ambienti che un tempo caratterizzavano ampiamente la pianura padana. Da luogo poco adatto alla coltivazione a riserva di caccia reale, per finire ad attrarre l'attenzione di una rinnovata sensibilità ambientale che ha scaturito la nascita di un'area protetta. I boschi secolari, le piccole paludi, i corsi d'acqua lenti e tortuosi e le grandissime praterie del Parco Naturale La Mandria, oggi costituiscono habitat che difficilmente possiamo trovare altrove e con simili estensioni. Di conseguenza, attraversarli significa sia fare un salto nel tempo, sia riscoprire l'essenza dell'esplorazione in zone poco o per nulla antropizzate. Con passo leggero ed attento, in queste escursioni organizzate avremo la possibilità di scoprire alcuni segreti della biodiversità di un Parco così ben conservato, nascosti di volta in volta in ciascuno dei delicati habitat che lo caratterizzano.

DURATA CIRCA 3 ORE - accessibile a seconda della disabilità

Costo: € 12

Prenotazione Obbligatoria Ufficio Informazioni: 011/4993381 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTENZIONE! LE ATTIVITA' POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI A SECONDA DELLE DISPOSIZIONI PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO. CONSULTARE SEMPRE IL SITO UFFICIALE WWW.PARCHIREALI.GOV.IT

Passeggiando … alla scoperta del Parco La Mandria
2021-05-16 02:00:00
0000-00-00 01:00:00
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su