Piemonte Parchi

14 Maggio 2021

Educare in natura: a spasso con i sensi


Quando

14 Maggio 2021

Dove

Parco Fluviale Gesso e Stura Parco

Parco naturale Gesso e Stura

Dal mese di aprile parte il secondo modulo di formazione per insegnanti dal titolo "Educare in natura: a spasso con i sensi": un percorso dedicato all'outdoor education per riscoprire il legame profondo di ogni essere umano con la natura. Il corso è riconosciuto dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'aggiornamento e la formazione del personale docente e sarà curato dalla cooperativa ITUR. Al termine di ogni ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta. La partecipazione è gratuita, ma l'iscrizione obbligatoria entro il 31 marzo al seguente link:
https://docs.google.com/forms/u/1/d/e/1FAIpQLSd6yrBgjwrwmo3hpieAdMWLbCT0TYJKbGcSMNyL1Xfk8x_NY

Quarto e ultimo appuntamento:

Giovedì 14 maggio, orari da definire
A piedi nudi – Con Andrea Bianchi (Il silenzio dei passi – Barefoot hiking Italia), Sara Ambrosoli, Chiara Bassanelli, Paolo Cavallo (Itur-Parco fluviale).
La didattica esperienziale al Parco fluviale. Lo spazio multisensoriale f'Orma. Il fiume a piede libero offrirà l'opportunità di sperimentare un'esperienza di barefooting, cammino a piedi nudi su terreno naturale, utilizzato quale strumento in grado stimolare gli aspetti sensoriali che esso è in grado di innescare. Verranno inoltre suggeriti alcuni giochi e semplici esercizi a scopo educativo, finalizzati a riprendere i concetti sviluppati nella sessione teorica del 22 aprile. Visiteremo inoltre l'Orto e la Serra didattica del Parco fluviale.

Educare in natura: a spasso con i sensi
2021-05-14 02:00:00
0000-00-00 01:00:00
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su