Piemonte Parchi

22 Aprile 2021

Educare in natura: a spasso con i sensi


Quando

22 Aprile 2021

Dove

Parco Fluviale Gesso e Stura Parco

Parco naturale Gesso e Stura

Dal mese di aprile parte il secondo modulo di formazione per insegnanti dal titolo "Educare in natura: a spasso con i sensi": un percorso dedicato all'outdoor education per riscoprire il legame profondo di ogni essere umano con la natura. Il corso è riconosciuto dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'aggiornamento e la formazione del personale docente e sarà curato dalla cooperativa ITUR. Al termine di ogni ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta. La partecipazione è gratuita, ma l'iscrizione obbligatoria entro il 31 marzo al seguente link:
https://docs.google.com/forms/u/1/d/e/1FAIpQLSd6yrBgjwrwmo3hpieAdMWLbCT0TYJKbGcSMNyL1Xfk8x_NY

Terzo appuntamento:

Giovedì 22 aprile, ore 17-18.30
Contatto naturale - Con Andrea Bianchi (Il silenzio dei passi – referente barefoot hiking Italia); con lui Sara Ambrosoli e Paolo Cavallo (Itur-Parco fluviale).
L'importanza della pratica motoria in natura e l'attivazione di un approccio educativo che sia di stimolo al contatto con gli elementi naturali e allo sviluppo delle capacità percettive e di lettura dell'ambiente attraverso di essi. Introduzione alla pratica del cammino a piedi nudi in natura (caratteristiche, benefici, diversi contesti e modalità di esecuzione) e ad altre pratiche olistiche attuabili in un contesto di outdoor education, tra cui il Breath Walking, le pratiche Kneipp, la meditazione con gli alberi.

Educare all'aperto - Con Paolo Mai (Asilo del Bosco - Ostia); con lui Sara Ambrosoli e Paolo Cavallo (Itur-Parco fluviale)

"Fuori!" Educare all'aperto: possibilità o necessità? Oggi l'educazione in natura è una possibilità. Il concetto di base va forse revisionato rendendola necessità in grado preservare la salute fisica, emotiva e cognitiva dei piccoli e degli adulti che li accompagnano nel loro percorso di crescita? E quali altre ricchezze e sorprese offre? A seguire pillole operative di sensibilizzazione alla dimensione del "fuori".

Educare in natura: a spasso con i sensi
2021-04-22 02:00:00
0000-00-00 01:00:00
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su