19 Maggio 2019

19 Maggio 2019

Pobietto (Morano sul Po) 15025 Pobietto AL, Italia

tel. 0142 85076

Sul Piemonte sono previste precipitazioni da oggi pomeriggio a tutta la giornata di domenica, anche se via via in diminuzione, per cui si è deciso di annullare la manifestazione Vivere alla Grangia.

La decisione è maturata a seguito della costante consultazione di numerosi siti meteo che, in gran parte, concordano su previsioni di pioggia.

L'Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino terrà comunque aperta la propria Sede operativa, presso la Grangia di Pobietto, in cui sono allestite le due mostre: una fotografica con le splendide immagini della rivista OASIS e l'altra con i pannelli (foto e tavole botaniche di Lorenzo Dotti) per imparare a riconoscere le oltre 20 specie di orchidee selvatiche che si possono ammirare nelle nostre Aree protette.

I guardiaparco saranno lieti di accogliere quanti avranno desiderio di visitare la Grangia.

Aree protette del Po vercellese-alessandrino – tel. 0142.85076

Cornice alla manifestazione, la Grangia di Pobietto, un articolato complesso di edifici, di cui una parte risalente al XII secolo. Vivere alla Grangia è l'occasione per visitare una delle sette Grange fondate dai monaci cistercensi attorno all'Abbazia di Lucedio: qui potrete osservare i resti delle fortificazioni risalenti al XIII secolo, visitare la Chiesa di San Nicolao (opera dell'architetto Scapitta risalente al 1714), il Museo della Civiltà contadina e della coltivazione del riso – allestito nei locali un tempo adibiti a dormitorio delle mondine – e la Sede operativa con il Centro visite dell'Ente-Parco. Proprio nella sede dell'Ente sono allestite due mostre: una fotografica con le splendide immagini della rivista OASIS e l'altra con i pannelli (foto e tavole botaniche di Lorenzo Dotti) per imparare a riconoscere le oltre 20 specie di orchidee selvatiche che si possono ammirare nelle nostre Aree protette. Saranno inoltre esposti i lavori di pittura estemporanea "Sembra ieri... racconti da nonno a nipote".

Questo il programma della giornata:

ore 10.00 apertura della Grangia con la presenza della Monferrina
ore 10.00 "Alla scoperta delle erbe officinali" laboratorio di erboristeria medievale con Silvia Fumagalli
ore 11.30 Santa Messa presso la chiesa del XVIII secolo
ore 12.30 stand gastronomico con possibilità di pranzo a cura dell'U.S. Bocciofila
ore 14.00 visita guidata alla Grangia e caccia al tesoro per i bambini con Lorena Banin
ore 16.00 intrattenimenti per i bambini a cura dei ragazzi del Consiglio Giovani di Morano sul Po
ore 17.00 presentazione del libro "Rime in abbondanza per ogni circostanza" a cura dell'autore Pietro Corbellaro

Inoltre, dalle ore 10.00 alle 18.30, mercatino di gastronomia e artigianato con tanti prodotti locali, atelier degli artigiani locali, laboratorio di pittura "Direfaredisegnare" con Cecilia Prete, battesimo della sella con i pony del maneggio Occhio con occhio, gelato artigianale per i più golosi.
Vi aspettiamo!

INFO: