Piemonte Parchi

13 Aprile 2019

Bioblitz nella Riserva Naturale della Vauda


Quando

13 Aprile 2019

Dove

Centro Visita della Riserva Naturale della Vauda Via Castagneri, 1 , Vauda Canavese

Riserva Vauda

La manifestazione è inserita in una più ampia campagna di "Citizen Science" prevista dal progetto europeo LIFE ASAP finalizzata ad approfondire una drammatica ed emergente problematica ambientale connessa con l'introduzione di specie esotiche, dette anche aliene.

Le specie aliene, animali e vegetali, che negli ultimi anni stanno aumentando in modo esponenziale la loro presenza in Europa, arrecano infatti danni enormi agli ecosistemi e all'economia minacciando la nostra biodiversità.

Durante il bioblitz nella Riserva Naturale della Vauda i partecipanti (famiglie, scolaresche) vivranno un'esperienza diretta di monitoraggio, studio e attività pratica sul campo accompagnati dagli esperti dell'Istituto Pangea (braccio tecnico operativo della Federparchi per l'intera campagna articolata in 12 bioblitz in programma in altrettante aree protette italiane dal Piemonte alla Sicilia) e dagli operatori della Legambiente (partner del progetto Life ASAP).

Clicca qui per iscriverti al bioblitzè! Selezionando la data della Riserva Naturale della Vauda (Parchi Reali) e spuntando tutti i consensi relativi alla normativa sulla privacy necessari perché nella giornata saranno scattate foto e fatte riprese video ad uso del progetto e dei media che saranno presenti. Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso dell'evento sia online sia al desk di accoglienza.

Dettagli giornata:
- appuntamento presso il Centro Visita della Riserva Naturale della Vauda - Via Castagneri, 1 , Vauda Canavese;
- orario dell'evento: dalle 10.00 alle 17.00;
- per l'attività di ricerca sul campo i partecipanti verranno suddivisi in squadre coordinate ciascuna da un operatore esperto;
- ogni squadra sarà composta da massimo 20 persone (o una classe) e l'attività durerà mediamente 2 ore;
- tra un turno e l'altro i visitatori, sempre organizzati in piccoli gruppi (o ogni singola classe), potranno partecipare ai laboratori allestiti negli spazi del Centro Visite;
- al centro visitatori ci sono servizi igienici, bar ristoro a 100m ;
- si consigliano abbigliamento e calzature comodi.

"Il progetto europeo Life ASAP (Alien Species Awareness Program, www.lifeasap.eu) ha tra i suoi scopi quello di aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla minaccia delle specie aliene invasive e favorire una migliore prevenzione e una più efficace gestione del problema da parte di tutti i settori della società. ASAP è cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma finanziario Life; coordinatore del progetto è ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), partner beneficiari sono Legambiente, Federparchi, Regione Lazio, Università di Cagliari, Nemo S.r.l, Tic Media Art; altri cofinanziatori sono il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e i parchi nazionali dell'Arcipelago Toscano, dell'Aspromonte, del Gran Paradiso e dell'Appennino Lucano, Val D'Agri e Lagonegrese."

Bioblitz nella Riserva Naturale della Vauda
2019-04-13 02:00:00
0000-00-00 01:00:00
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su