Piemonte Parchi

15 Marzo 2019 Salva sul calendario

Sulle tracce del lupo - Conferenza sul tema del ritorno del lupo nelle aree montane piemontesi

15 Marzo 2019 Salva sul calendario

Bosio (AL) Bosio (AL) - Salone Parrocchiale

Aree Protette Appennino Piemontese

Postato da Lorenzo Vay

Tasso:

Quanti sono i lupi stimati sul territorio montano della Regione Piemonte?

E quanti lupi ci sono nei nostri ricordi d'infanzia, nella storia, nei modi di dire, sulle copertine dei libri e nella pubblicità?

Luca Giunti, guardiaparco delle Aree protette delle Alpi Cozie, cercherà di rispondere a queste domande attraverso un'interessante e divertente proiezione dal titolo "Sulle tracce del lupo" che sarà presentata al pubblico sabato 15 marzo, alle ore 21, nel salone parrocchiale di Bosio.

La serata dedicata al predatore, organizzata in collaborazione con le Aree Protette delle Alpi Cozie, fa parte delle iniziative divulgative delle Aree Protette dell'Appennino Piemontese, Ente Associato al Centro Grandi Carnivori della Regione Piemonte che ha sede nelle Aree protette delle Alpi Marittime.

La presentazione è composta da tre parti: il lupo e la sua presenza dal punto di vista storico, le attività del Progetto Lupo della Regione Piemonte che rappresenta una tra le più vaste ricerche scientifiche a livello nazionale ed internazionale e, infine, la percezione del predatore nell'immaginario collettivo.

"Viviamo in una società nella quale è difficile che una persona qualunque veda il lupo in natura, ma nonostante questo è l'animale selvatico più presente nel nostro immaginario collettivo - dice Luca Giunti. Il lupo è citato nella Bibbia, nella Divina Commedia, nelle opere di Manzoni e Shakespeare, nelle immagini pubblicitarie e nei modi di dire, nei toponimi e nelle automobili".

"Il lupo ha un'immagine ambivalente: possiede una parte selvaggia, animalesca, con risvolti negativi di lussuria e voracità, ma in altre occasioni rappresenta valori come lealtà, fierezza, coraggio, fedeltà, capacità di lavorare in branco».

Nella conferenza sono trattati tutti gli aspetti che riguardano il lupo, compresi i più difficili quali i rapporti con le attività pastorali e la caccia.

Il ritorno del lupo nelle aree montane piemontesi rappresenta oggi una bella e moderna sfida: riuscirà l'uomo a convivere con il predatore?

2019-03-15 01:00:00
0000-00-00 01:00:00
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.