Piemonte Parchi

16 Novembre 2018

Illustrazione Piano Naturalistico Baraccone


Quando

16 Novembre 2018

Dove

Brusasco Piazza S. Pietro, 5, 10020 Brusasco TO, Italia

Parco del Po torinese

Appuntamento a Brusasco (TO) presso il Salone Parrocchiale, Piazza San Pietro 5, alle ore 20.30.

Il Piano naturalistico – Piano di gestione è una interessantissima opportunità per approfondire, sotto l'aspetto scientifico, gli studi e le ricerche relativi agli habitat ed alle specie di rilevante interesse naturalistico presenti nella Riserva Naturale Confluenza Po - Dora Baltea (Baraccone), ormai conosciuta da diversi anni per il suo elevato valore ecologico.
Inoltre il Piano è un'occasione per condividere, con gli operatori presenti sul territorio (ad esempio le aziende agricole) le strategie più efficaci per lo sviluppo di attività sostenibili rispetto all'esigenza di tutelare questa importante realtà naturalistica e per valorizzarne la conoscenza.
Saranno presenti i professionisti incaricati per la predisposizione di studi e rilievi, in modo particolare la realizzazione di una carta accurata degli habitat, previa realizzazione di rilievi aerei, nonché un approfondimento della situazione ecologica delle specie di maggiore rilievo naturalistico. .
Nel corso dell' incontro di presentazione e divulgazione saranno illustrati il significato del Piano naturalistico - Piano di gestione e gli interessanti primi risultati delle indagini naturalistiche in corso di svolgimento, anche mediante immagini di habitat e specie di fauna e di flora.
Inoltre, nel corso della serata, il guardiaparco Alberto Tamietti illustrerà l'applicazione INaturalist grazie alla quale è stato possibile caricare e divulgare i risultati ottenuti nel corso dei rilievi effettuati. INaturalist è uno strumento di facile utilizzo che può essere usato da tutti per caricare dati naturalistici utili anche ai fini della conservazione di flora e fauna.

Illustrazione Piano Naturalistico Baraccone
2018-11-16 01:00:00
0000-00-00 01:00:00
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su