Piemonte Parchi

08 Luglio 2018

Una domenica di archeologia per vedere come si viveva 3000 anni fa


Quando

08 Luglio 2018

Dove

Valdieri, Parco archeologico Via Guardia alla Frontiera, 44A, 12010 Valdieri CN, Italia

Parco Alpi Marittime

La preistoria nelle Alpi Marittime, prosegue la rassegna di appuntamenti promossa dalle Aree Protette delle Alpi Marittime per far conoscere e valorizzare i siti archeologici del territorio.

Domenica 8 luglio al parco archeologico di Valdieri si svolge Primitivo a chi? Una giornata di archeologia con gli specialisti dell'associazione Le Muse e gli archeo tecnici dell'associazione L'Arc (Villar San Costanzo).
Dalle ore 10 alle ore 18, sarà allestito un grande laboratorio all'aperto in cui saranno effettuate dimostrazioni di tecniche artigianali tipiche della preistoria: lavorazione dell'argilla, levigatura della pietra fusione in stampo di metallo... Tante attività, in cui ci si potrà anche cimentare, per scoprire che i nostri antenati non erano così "primitivi" come si pensa.

Alle 10.30, 14 e 15.30, appuntamento con archeologi per visite guidate (gratuite) al Museo del Comune dii Valdieri. Con una breve e facile passeggiata dall'area della necropoli il personale specializzato dell'associazione Le Muse accompagnerà al Museo del paese per la visita della mostra Frammenti di storia. Vivere e morire in Valle Gesso 3000 anni fa, allestita dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo.
I reperti esposti offrono un panorama della presenza umana in epoca protostorica in Valle Gesso. Ai contesti funerari della necropoli protostorica di Valdieri, già esposti nella precedente mostra, dal 2017 sono stati aggiunti nuovi materiali provenienti da scavi e rinvenimenti fortuiti in varie località nei territori dei Comuni di: Valdieri, Entracque, Roaschia, Roccavione. La mostra offre un quadro complessivo della presenza dei primi insediamenti umani e delle località frequentate

L'appuntamento sarà replicato con le stesse modalità sabato 4 agosto.

Le attività e le visite guidate sono gratuite ed organizzate con il Cofinanziamento dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FERS). Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia 2014-2020 nel progetto Alcotra TRA[ce]s - Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud.

Una domenica di archeologia per vedere come si viveva 3000 anni fa
2018-07-08 02:00:00
0000-00-00 01:00:00
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su