Piemonte Parchi

27 Maggio 2018

Patrimonio culturale: è nella nostra natura”


Quando

27 Maggio 2018

Dove

Parco Alpi Marittime

Le Alpi Marittime e l'Ecomuseo della Segale celebrano la Giornata dei Parchi europei con una camminata (gratuita) in compagnia di un guardiaparco sul sentiero culturale "Lo viòl di Tàit", a Sant'Anna di Valdieri (Cuneo).

Con l'appuntamento si rinnova l'iniziativa della Federazione europea dei Parchi (Europarc) per ricordare i giorni del maggio 1909 nei quali prendeva vita, in Svezia, il primo parco nazionale in Europa.

Al termine della passeggiata il guardiaparco condurrà i partecipanti a visitare il Museo Civiltà della Segale, uno dei punti più significativi dell'Ecomuseo con sede a Sant'Anna di Valdieri, unico centro abitato tutto l'anno all'interno dei confini del Parco.

Ritrovo: Negozio-osteria I Bateur – Sant'Anna di Valdieri
Partenza: ore 10
Rientro: ore 13 ca.
Difficoltà: facile
Dislivello: 250 metri
Tempo di salita: 1,15 ca

Necessarie scarpe da trekking o scarponcini.

La gastronomia e i prodotti locali, come segale e trota fario, eletti a "prodotti bandiera" delle Alpi Marittime sono a pieno titolo elementi del Patrimonio culturale del territorio protetto. I partecipanti alla passeggiata potranno concludere la giornata accogliendo l'invito dei ristoratori locali, aderenti all'iniziativa Parchi da Gustare, a provare il Menù del Parco che porta in tavola prodotti e ricette tipiche che raccontano storia e tradizioni delle nostre montagne.

Menù e prezzi su: http://www.parcoalpimarittime.it/event/1863/parchi-da-gustare-il-19-maggio-si-comincia.

Patrimonio culturale: è nella nostra natura”
2018-05-27 02:00:00
0000-00-00 01:00:00
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su