Piemonte Parchi

23 Marzo 2018

"Rinaturalizzare" nel Parco del Po Torinese


Quando

23 Marzo 2018

Dove

Carmagnola 10022 Carmagnola TO, Italia

Parco del Po torinese

Il Bosco del Gerbasso e altri interventi di ripristino della naturalità.

Uno fra i principali compiti dell'Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese è quello di riportare allo stato naturale aree industriali abbandonate, cave di ghiaia esaurite ed in generale aree dismesse in prossimità del fiume.

Oltre al caso dell'area delle fabbriche OMA-Chimica Industriale a Rivalta Di Torino, nei pressi del torrente Sangone, molti altri sono stati gli interventi di rinaturalizzazione, nelle aree di cava lungo il Po, avviati con la collaborazione e la supervisione dell'ente parco.

Per illustrare al pubblico le tecniche e le politiche di ripristino ed incremento della naturalità dei luoghi alterati da attività estrattive, il circolo di Legambiente "Il Platano" di Carmagnola, il Museo di Storia Naturale di Carmagnola, con il sostegno della BCC di Casalgrasso e Sant'Albano Stura ed il patrocinio del Comune di Carmagnola e dell'Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese, hanno organizzato per venerdì 23 marzo alle ore 21 a Carmagnola una serata gratuita di approfondimento aperta a tutti gli interessati ed i curiosi. L'iniziativa fa parte di un ciclo di quattro appuntamenti che coinvolgeranno altre aree naturalistiche del Piemonte.

L'incontro, ad ingresso gratuito ed aperto a tutti, si svolgerà nella Sala Monviso del Museo di Storia Naturale, nel parco Cascina Vigna in via San Francesco di Sales 188 a Carmagnola

Durante la serata sarà approfondito in particolare il caso del Bosco del Gerbasso, area rinaturalizzata all'interno della Riserva Naturale della Lanca di San Michele, tra Carmagnola e Carignano.

 

Per informazioni: Circolo Il Platano, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2018-03-23 01:00:00
0000-00-00 01:00:00
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su