18 Marzo 2018

Parco del Po torinese

Informazioni e iscrizioni (entro il 16 marzo): Tel. 3338881858

Domenica 18 Marzo 2018 dalle 14:00 alle 18:30

L'Associazione di Promozione Sociale "Animamondo" e la rivista di cultura e promozione del territorio "picchioverde", in collaborazione con il Comune di Mombello di Torino, propone un percorso ad anello di circa 15 km su strade asfaltate secondarie, sterrati e carrarecce, con partenza da Mombello di Torino, Piazza Mazzini, a pochi passi dalla piazzetta del campanile settecentesco di scuola juvarriana.

Percorrendo Via S. Anna (patrona del paese) si esce dall'abitato e si raggiunge, in un panorama magnifico, la chiesa di S. Lorenzo con abside romanica recentemente restaurata. Proseguendo verso nord, si raggiunge in un meraviglioso scenario di boschi e castelli la pieve di S. Giorgio Martire (sec. XIII). Attraverso boschi e piccole frazioni, si attraversa il rio del lago e si prosegue tra bei prati e coltivi fino al Lago di Arignano, oasi naturalistica di notevole interesse. Lasciato il lago, si raggiunge il castello delle Quattro Torri (sec. XV) e la Rocca, l'imponente castello di Arignano.

Con un percorso diverso dall'andata, si ritorna nei pressi della chiesa romanica di S. Lorenzo e si ritorna a Mombello, dove chi lo desidera potrà gustare una "merenda sinoira" presso il circolo Animamondo (piazza Mazzini).

Ritrovo a Mombello di Torino in piazza Mazzini, partenza alle ore 14.00.
Rientro previsto intorno alle 18.30.
Quota di partecipazione: libera per la camminata, 8 € per la "merenda sinoira", gratis per i bambini fino a 10 anni.

Informazioni ed iscrizioni (entro il 16 marzo):
Tel. 3338881858

Camminata al lago di Arignano e le sue gemme