Piemonte Parchi

Incendi dello scorso anno in Piemonte, un video li ricorda

È online sul canale YouTube dei Parchi Alpi Cozie il documentario "Racconti di fuoco. Ottobre 2017 - Ottobre 2018. Il grande incendio di Mompantero un anno dopo".

Venerdì, 30 Novembre 2018

Il video descrive attraverso immagini e testimonianze il terribile incendio che nell'ottobre 2017, senza tregua per oltre 14 giorni, ha colpito un'area di 3944 ettari coinvolgendo 5 comuni della media e bassa Valle di Susa. Oltre il 56 % delle superfici forestali colpite sono tutelate.

Gli incendi hanno interessato fortemente il SIC delle Oasi Xerotermiche della Valle di Susa: 1250 ettaridi estensione, 8 habitat di cui 4 prioritari, 29 specie di orchidee. Il SIC, nel periodo 2013-2019, è oggetto del Progetto Life Xerograzing.

Il documentario è stato realizzato da Marcello Serafino, dipendente dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, grazie a contributi, immagini e riprese video di Gianfranco Careddu e Luca Giunti, guardiaparco dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, Paolo Meitre Libertin, Local Team, Gianni Valente (cooperativa Arnica).

Raccoglie le testimonianze di Piera Favro, sindaco di Mompantero, Efrem Alberto, climatologo e volontario AIB Piemonte, Augusto Cotterchio, Ispettore Regionale AIB Piemonte, Marco Re e Giorgio Talachini, cooperativa "La Foresta" e Bruno Aimone, responsabile tecnico dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie.

 

Racconti di fuoco. Ottobre 2017 - Ottobre 2018. Il grande incendio di Mompantero un anno dopo 

 

Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su