Piemonte Parchi

15 Dicembre 2018

Proiezione di "MANI - Un racconto sul cibo" di Michele Trentini


Quando

15 Dicembre 2018

Dove

Voltaggio (AL) - Palazzo Gazzolo

Aree Protette Appennino Piemontese

Le mani di dodici donne dell'Appennino Piemontese riprese mentre impastano e preparano gnocchi di patate, agnolotti, focacce, cima, torta di riso e altre delizie

Nel 2015 miglior documentario al Festival del Documentario d'Abruzzo di Pescara e primo al Premio Nazionale "Ti mando a quel paese" della rassegna "Il Mestiere del Cinema a Piedimonte Matese (Caserta). Nel 2016 miglior documentario al "Food Film Fest"

Sarà presente Gianni Repetto - ideatore del soggetto e autore delle ricerche sul campo

Maria Benasso, 92 anni di Voltaggio, abilissima nel preparare gli gnocchi: i "rotolini" di pasta da tagliare con il coltello e il tocco finale con le dita dal quale esce la prelibata pasta fatta in casa, solitamente condita con il pesto alla genovese, nel film "creato" daSilvia De Lorenzi, di Cà de Gualchi (Parodi Ligure).
Piera Repetto e Sandra Sciutto, entrambe di Capanne di Marcarolo, la frazione di Bosio cuore del Parco, sono le "autrici" del focaccino e della Formaggetta delle Capanne, tipico formaggio di questa zona appenninica, riscoperto grazie al Parco Capanne di Marcarolo, ente che ha prodotto il film.
La cima è opera di Caterina Bagnasco, residente alla cascina Acque Striate (Voltaggio). Da Lerma arrivano invece Elena Pronesti e Laura Reseco per gli agnolotti e i ripieni. Ancora da Voltaggio, conErica e Manuela Bisio, un'altra famosa ricetta locale, la torta di riso, mentre la salsa verde, solitamente abbinata al bollito di carne, è opera di Luciana Borra di San Cristoforo.
Chiudono la rassegna Gianna Danese, di Tagliolo Monferrato, con lo stoccafisso accomodato, e Adelina Ravera, di Bosio, i ravioli e la pasta sfoglia.

GUARDA IL TRAILER

Proiezione di "MANI - Un racconto sul cibo" di Michele Trentini
2018-12-15 01:00:00
0000-00-00 01:00:00
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su