Piemonte Parchi

Da 15 Maggio 2018 al 16 Maggio 2018

Insetti nella Rete, cittadini e ricercatori insieme per tutelare gli insetti di Rete Natura 2000


Quando

Da 15 Maggio 2018 al 16 Maggio 2018

Dove

Venaria Reale Venaria Reale TO, Italia

Parco La Mandria

L'Ente di gestione dei Parchi Reali, in collaborazione con il Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale "Bosco Fontana" Carabinieri, organizza un incontro, aperto a tutti gli interessati, martedì 15 maggio alle ore 17 presso Sala Rondini nel Borgo Castello del Parco naturale La Mandria – ingresso ponte Verde di Venaria, per parlare di Rete Natura 2000 e le specie protette di insetti.

Del resto, la Rete Natura 2000 e la Direttiva Habitat sono gli strumenti chiave per la tutela del patrimonio naturale europeo, eppure l'esistenza e l'importanza di questi strumenti è generalmente poco nota: da qui, lo scopo del progetto InNat, promosso dal Bosco Fontana di Mantova, che intende colmare questa lacuna.


Durante l'incontro verranno illustrate le caratteristiche della Rete e l'importanza della Direttiva Habitat per garantire la tutela di specie e habitat. Inoltre si parlerà della citizen science, la scienza collaborativa che permette a tutti di collaborare ad una ricerca scientifica.
Grazie a InNat i cittadini avranno a disposizione strumenti interattivi (il portale www.innat.it e l'app InNat) per inviare segnalazioni di presenza di 30 specie di insetti protetti, incrementando così la conoscenza della distribuzione delle specie, dato fondamentale per la loro tutela.

Oltre agli aspetti divulgativi, il progetto prevede attività didattica con le scuole e supporto per il monitoraggio di 5 specie di coleotteri in Direttiva Habitat attraverso corsi di formazione per tecnici sui protocolli di monitoraggio sviluppati con il progetto LIFE "Monitoring of insects with public participation" (MIPP). Uno di questi corsi si terrà presso il Parco La Mandria il 16 maggio: gli operatori del Parco formati si dedicheranno per alcune settimane al rilevamento nell'area protetta di Osmoderma eremita e di altri coleotteri saproxilici (ovvero legati alla presenza di legno in decomposizione) protetti a livello europeo.

Per saperne di più: www.innat.it E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: 0376 295933
Per info sull'incontro presso il Parco La Mandria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Insetti nella Rete, cittadini e ricercatori insieme per tutelare gli insetti di Rete Natura 2000
2018-05-15 02:00:00
2018-05-16 17:42:35
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su