Piemonte Parchi

21 Aprile 2018

Il Sabato nei Villaggi - cultura e natura nelle terre del Po"


Quando

21 Aprile 2018

Dove

Fontanetto Po 13040 Fontanetto Po VC, Italia

Parco del Po vercellese alessandrino

Contatti

tel. 038 484676 – cell. 335.8001549 - Anna Maria Bruno cell. 348.2211219

http://www.parcodelpo-vcal.it

centro.visita@parcodelpo-vcal.it

Sabato 21 aprile, a Fontanetto Po, il secondo appuntamento in calendario con "Il Sabato nei Villaggi - cultura e natura nelle terre del Po".

Durante la passeggiata guidata da Anna Maria Bruno sarà presentata la mostra di fotografie naturalistiche: una selezione di eccezionale qualità che presenta insetti, uccelli e mammiferi che abitano le Riserve naturali della Palude di San Genuario e di Fontana Gigante, all'interno delle quali sono stati creati appositi percorsi e capanni fotografici per gli amanti della fotografia naturalistica.

A seguire ci si sposterà (in auto) alla Palude di San Genuario dove sarà possibile partecipare a una sessione didattica di cattura e marcatura degli uccelli, effettuata con apposite reti e l'apposizione di una fascetta numerata a una zampa. Un esperto del Gruppo Piemontese di Studi Ornitologici (GPSO) illustrerà ai partecipanti questa tecnica incruenta che prende il nome di "inanellamento", tramite cui si possono ottenere informazioni utili per lo studio della biologia e delle migrazioni dei volatili.

Tornati in paese sarà possibile partecipare, presso la Biblioteca Comunale, alla presentazione del libro "Il museo della pioggia e altre realtà aumentate" di Renato Scagliola che, accompagnato dallo storico gruppo folk i Cantambanchi, intrecciando musica e parole racconteranno la lucida quanto disincantata visione dell'inestricabile groviglio di assurdità di questo nostro universo globalizzato, l'accumulo di cose e situazioni inutili, la perenne connessione di gente sconnessa, il troppo, dunque il nulla, che avanza.

L'iniziativa è a partecipazione libera e gratuita.

Ritrovo ore 15, in piazza G. Garibaldi 5,di fronte al Palazzo Comunale

 

 

Il Sabato nei Villaggi - cultura e natura nelle terre del Po"
2018-04-21 02:00:00
0000-00-00 01:00:00
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su