Piemonte Parchi

20 Aprile 2018

Il racconto del lupo


Quando

20 Aprile 2018

Dove

Bosco Marengo Alessandria AL, Italia

Parco del Po vercellese alessandrino

Contatti

tel. 0131299712

http://www.parcodelpo-vcal.it

IL RACCONTO DEL LUPO: Il ritorno del predatore tra leggenda e realtà

Esperienze di monitoraggio e gestione

La serata sarà introdotta da Dario Zocco, direttore dell'Ente-Parco, che lascerà la parola a Germano Ferrando e Antonio Scatassi, rispettivamente guardiaparco e guida naturalistica delle Aree Protette dell'Appennino Piemontese, che affronteranno invece gli aspetti tecnici.

Le tematiche che verranno affrontate saranno:

  • Introduzione sulle caratteristiche eco-etologiche del lupo e sugli elementi distintivi importanti per il suo riconoscimento in natura: occhi gialli, orecchie dritte, coda al garretto, banda nera sulle zampe anteriori, maschera facciale bianca.
  • Storia della ricolonizzazione dell'Appennino e dell'arco alpino, dopo l'approvazione della legge del '76 che ha inserito la specie tra quelle particolarmente protette per salvarla dall'estinzione, a partire dal nucleo residuale abruzzese.
  • Protocollo previsto in caso di ritrovamento di lupi morti o feriti (DGR n. 105-10547 del 29/12/2009).
  • Metodologia di monitoraggio della presenza del lupo con una suddivisione della tipologia di campionamenti e dei dati rilevabili.
  • Predazioni su domestici per le quali è importante l'intervento dei veterinari del Servizio ASL che possono stilare un referto sulla causa di morte e sulla possibilità di predazione da canide (cane o lupo non importa).
  • Prevenzione degli atti di bracconaggio per avvelenamento: istituito nei Parchi piemontesi, nell'ambito del Progetto LIFE WOLFALPS, un nucleo cinofilo anti-veleno, costituito da 7 agenti di vigilanza con i rispettivi "colleghi" a quattro zampe, in grado di bonificare aree in cui sono stati riscontrato episodi di avvelenamento di fauna selvatica o animali domestici oppure sono stati ritrovati bocconi o esche.

L'iniziativa è a partecipazione libera e gratuita.

Dove: Mulino Comunale di Bosco Marengo, quando: venerdì 20 aprile 2018 - ore 21.00

 

 

Il racconto del lupo
2018-04-20 02:00:00
0000-00-00 01:00:00
Editore Regione Piemonte - Via Nizza 330 - Torino | Registrazione Tribunale di Torino n. 5944 del 17/02/2006
Creative Commons
I contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia eccetto dove diversamente ed espressamente specificato.
Torna su